E-mail marketing, rischi ed errori da evitare in campo privacy
Su StartupBusiness – Network Digital 360, l’articolo di Marco Sebastiano Accorrà in materia di e-mail marketing, GDPR e privacy compliance.
***
Per e-mail marketing si intende quella strategia commerciale, adottata soprattutto nel campo retail, che prevede un ampio ricorso alla posta elettronica per accrescere o fidelizzare la propria clientela. Le campagne in questione sono degli strumenti molto potenti in quanto consentono la copertura di un ampio spettro di popolazione e l’individuazione di target di riferimento strategici.
[…] Per rendere il processo efficiente ed economicamente sostenibile, sul mercato sono apparsi ormai da tempo strumenti di invio massivo messi a disposizione da software house. Si tratta per lo più di servizi online, che consentono la gestione totale delle attività nonché, se necessario, il monitoraggio delle reazioni post invio.
Ovviamente, in termini puramente economici, si tratta di soluzioni molto appetibili. Tuttavia, come facilmente immaginabile, questi strumenti sono ad altissimo rischio per quanto concerne il trattamento dei dati personali.
L’articolo completo è disponibile qui.